MANAGER TO WORK

01.06.2014 15:55

W2W: Manager to Work -  L'intervento

Incentivare e reinserire nel mercato del lavoro ex dirigenti e quadri disoccupati alla base dell’iniziativa Manager to Work. 

Con 9.715.000 euro, a valere sul Fondo Sociale Europeo, l’intervento intende realizzare azioni di politica attiva volte a incentivare il reinserimento nel mercato del lavoro di ex dirigenti e quadri disoccupati, anche attraverso forme di autoimpiego o creazione di impresa.

 

L’iniziativa prevede due linee di intervento:

  • l’erogazione di contributi, “bonus assunzionali”, a favore delle imprese che assumono ex manager e quadri disoccupati;
  • il riconoscimento a ex manager e quadri disoccupati di incentivi per la creazione di impresa o l’autoimpiego.

Il progetto, promosso e finanziato dal Ministero Lavoro e della Politiche sociali, è attuato da Italia lavoro in partnership con Federmanager e Manageritalia.

 

Manager to Work nasce nell’ambito dell’Azione di sistema Welfare to work per le politiche di reimpiego 2012-2014 e rappresenta una riedizione del progetto Manager over 50 attivato nel 2010 e terminato nel 2011. Rispetto alla precedente edizione, il nuovo progetto, presenta delle novità in quanto amplia la platea dei destinatari e prevede anche incentivi all’autoimprenditorialità.

 

 

Scarica la Brochure

 

W2W: triennio 2012/2014 -  Azione di sistema Welfare to Work per le politiche di reimpiego
 
 

Trasformare la crisi in una opportunità di cambiamento coinvolgendo pienamente il sistema dei servizi per il lavoro


L’Azione di sistema Welfare to Work, attuato in 18 regioni e in una Provincia autonoma, prosegue la sua attività anche per il triennio 2012/2014, sulla scia degli ottimi risultati raggiunti dalla precedente esperienza del progetto terminata il 31 dicembre 2011. Il Ministero del Lavoro tramite la Direzione Generale per le politiche attive e passive ha infatti, deciso di rifinanziare e promuovere l’Azione attraverso le risorse messe a disposizione dal FSE Convergenza (80%) e dal Fondo di Rotazione (20%).


La nuova azione intende attuare politiche e servizi di welfare to work adeguati a sostenere il recupero degli effetti della crisi sull'occupazione e a spingere i mercati del lavoro verso il raggiungimento degli obiettivi occupazionali dell’Italia al 2020. Quindi innalzare l’occupazione giovanile e femminile, aumentare la qualità del capitale umano e accrescere la produttività. Pertanto saranno promosse azioni di politica attiva adeguate a sostenerne i processi di reinserimento nel mercato del lavoro dei lavoratori svantaggiati, espulsi o a rischio di espulsione dai processi produttivi.


Per raggiungere tali risultati l’Azione punta sulla formazione e lo sviluppo delle competenze delle persone per allinearli ai bisogni delle imprese, punta su un uso più efficiente del sistema degli ammortizzatori sociali, intende potenziare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro attraverso la definizione di standard di qualità dei servizi, promuove l’utilizzo delle forme contrattuali più idonee, in primis l’apprendistato, e degli strumenti disponibili per la conciliazione fra tempi di vita e di lavoro.

 

Gli obiettivi che l’Azione di sistema intende raggiungere si realizzano attraverso l’attuazione di 4 linee di intervento che riguardano: 

  1. Attuazione dell’Accordo Stato/Regioni sugli ammortizzatori sociali in deroga e le politiche attive
  2. Potenziamento e valorizzazione del ruolo dei Centri per l’Impiego
  3. Ri-collocazione di giovani disoccupati e inoccupati e sviluppo della competitività
  4. Programmazione integrata delle politiche del lavoro e dello sviluppo.
 
 

Il progetto termina il 31 dicembre 2014

 

Argomento: MANAGER TO WORK

Nessun commento trovato.

Nuovo commento