PON Enti Bilaterali 2012-14

01.06.2014 17:45

PON Enti Bilaterali 2012-14 ha l’obiettivo di realizzare un sistema permanente di conoscenza strutturata sugli Enti Bilaterali e su servizi, tutele e prestazioni da questi erogati (v. sezione Obiettivi e finalità).
Le attività del PON Enti Bilaterali 2012-14 sono svolte attraverso un processo collaborativo e di partecipazione con le Parti Sociali, comparativamente più rappresentative a livello nazionale e costitutive di Enti Bilaterali, con le quali è stata sottoscritta una Intesa “aperta” dal febbraio 2011 (v. sezione Intesa Parti Sociali e Italia Lavoro).

 

L’Area Web Pubblica intende contribuire al superamento dell’attuale gap informativo e divulgativo sul complesso universo degli organismi bilaterali: contiene elaborati, offre strumenti e garantisce una serie di servizi utili a diffondere la conoscenza - attendibile e certificata dalle stesse Parti Sociali - sull’universo del welfare contrattuale, composto dagli Enti Bilaterali, sui principali servizi da questi erogati a lavoratori e imprese.

 

L’Area Web Pubblica si qualifica come un servizio informativo online specializzato e, realizzata in collaborazione con il progetto STIP (Supporti Tecnico Informativi al PON di Italia Lavoro SpA), fornisce risposte ai bisogni informativi di cittadini imprese e operatori del MdL, secondo due livelli di diffusione della conoscenza:
- un servizio informativo di primo livello, volto a diffondere una conoscenza di base sulle principali caratteristiche dell’universo bilaterale (descrizione sintetica di radici contrattualistiche, tipologie degli organismi, ecc.) e alla reperibilità mirata degli organismi bilaterali;
- un servizio informativo di secondo livello, con prodotti editoriali di approfondimento (Rapporto Nazionale Gli Enti Bilaterali in ItaliaSchede descrittive, ecc.).


Le Parti Sociali e i soggetti accreditati accedono, dall’Area Web Pubblica, a due aree riservate: laCommunity PON Enti Bilaterali e il Sistema sperimentale di monitoraggio on line dei servizi e delle prestazioni erogati dagli Enti Bilaterali.
 

 
 
 
Logo Italia Lavoro   Logo Italia Lavoro

 

Argomento: PON Enti Bilaterali 2012-14

Nessun commento trovato.

Nuovo commento