E.BI.L.P. - ENTE BILATERALE NAZIONALE DELLE LIBERE PROFESSIONI E DEL SETTORE PRIVATO

E.BI.L.P

L’Ente Bilaterale è un Organismo Paritetico, composto da Parti Sociali che sono gestite ed amministrate secondo un modello paritetico e che decidono di costruirlo attraverso un vero e proprio Atto Costitutivo, dotandolo di un Proprio Statuto e Regolamento.

Tale organismo è detto Ente Bilaterale perché, oltre a essere dotato di propria autonoma struttura ed organizzazione, è composto da due parti che condividono l’obbiettivo di erogare, ai Lavoratori e Datori di Lavoro, servizi previdenziali e prestazioni di qualunque genere.

L’Ente Bilaterale persegue i propri obbiettivi avvalendosi della contribuzione delle parti sociali (Datori di Lavoro e Lavoratori), nel rispetto di quanto previsto dal Contratto Collettivo di riferimento.

L’ambito dell’intervento dell’Ente Bilaterale è il mercato del lavoro; infatti può operare nel Settore della Formazione, Sicurezza e Salute sul Lavoro, sostegno alle Politiche del Lavoro, Assistenza Sanitaria Integrativa e tutto quanto è legato al monitoraggio, informazione ed osservazione del mondo del lavoro.

 

E.BI.L.P., SI RIVOLGE A:

 

DATORIALI: i Datori di Lavoro aderendo ad E.BI.L.P. hanno la possibilità di usufruire di corsi finanziati e di strumenti di sostegno dello sviluppo Professionale ed Imprenditoriale; in questo modo l’azienda ha la possibilità di avere personale sempre più qualificato e formato senza altri oneri.

L’adesione ALL’E.BI.L.P. è interamente deducibile essendo una Quota Associativa ed è prevista, dai CCNL in alternativa all’Elemento Distinto della Retribuzione ossia al cosiddetto EDR.

 

LAVORATORI: attraverso E.BI.L.P. i Lavoratori hanno la possibilità di qualificarsi professionalmente e di essere aggiornati, acquisendo una competenza sempre più completa e competitiva. Inoltre, il Lavoratore può usufruire di ulteriori Servizi Assistenziali ed Integrativi del Welfare State messi a disposizione dall’Ente Bilaterale, attraverso apposite convenzioni.

 

PROFESSIONISTI: attraverso E.BI.L.P. i Professionisti hanno la possibilità di essere inseriti nell’Albo Nazionale dei Conciliatori in materia di lavoro ed a tal fine essere nominati Conciliatori.

Ancora, i Professionisti Avvocati hanno la possibilità di stipulare una Convenzione Legale, prevista dalla Tutela Professionale quale Forma Aggiuntiva della Tutela Globale.

La Convenzione Tutela Legale riconosce agli Avvocati un compenso professionale rapportato al minimo tariffario. inoltre i Professionisti hanno la possibilità di essere inseriti nell’Elenco dei Professionisti Esperti per gli Incarichi di Consulenza di cui all’art. 8 del Regolamento E.BI.L.P. compilando apposito modello reperibile sul sito istituzionale dell’ente “Sezione Albo”. (www.ebilp.it)

 

SERVIZI E.BI.L.P.

I servizi di E.BI.L.P., oltre a quelli riguardanti la Formazione, riguardano il promuovere Studi e Ricerche sul Settore, Sostegno al Reddito, Valutazione e Progetti di Investimento, Certificazioni ed Assistenza Sanitaria Integrativa.

 

Tramite l’adesione all’Ente è possibile ottenere:

• la promozione di una occupazione regolare e di qualità;

• l’intermediazione nell’incontro tra domanda ed offerta di lavoro;

• la programmazione di attività formative e la determinazione di modalità di attuazione della formazione professionale in azienda;

• la promozione di buone pratiche contro la discriminazione e per l’inclusione dei soggetti più svantaggiati;

• la copertura dell’assistenza sanitaria integrativa attraverso il “fondo sanitario” promosso da E.BI.L.P.;

• la certificazione dei contratti di lavoro e di regolarità o congruità contributiva;

• lo sviluppo di azioni inerenti la salute e la sicurezza sul lavoro;

  Ogni altra attività o funzione assegnata loro dalla legge dai contratti collettivi di riferimento;

• tutela legale;

• asseverazione “testo unico per la salute e sicurezza nei luoghi di lavor0 (art 51 d.lgs.81/08 e smi)

• conciliazioni;

• formazione continua attraverso il fondo interprofessionale “FONARCOM”.

 

Asseverazione:

Su richiesta delle aziende, l’Organismo Paritetico, rilascia un attestato comprovante l’adozione e l’efficace attuazione dei modelli di organizzazione e gestione della sicurezza. (Ex D.lgs. 231/01)

 

Welfare Integrativi, Assistenza Sanitaria

 

Integrativa, Previdenza Integrativa:

L’Ente Bilaterale promuove, attraverso appositi Fondi, prestazioni di Welfare Integrativi finalizzati a migliorare la qualità della vita e la tutela della salute dei dipendenti delle aziende associate.

 

Formazione a RLST:

Il decreto legislativo 81/2008 prevede che tutte le aziende designino un rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: la formazione è a favore dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLST) che possono operare nelle piccole aziende/studi che non hanno un rappresentante, favorendo così l’incontro tra domanda ed offerta di lavoro.

 

Formazione Professionale:

Formazione Professionale a favore sia delle aziende che dei lavoratori, per permettere maggiori elasticità al mercato del lavoro.

 

Certificazione degli Appalti:

È una procedura volontaria e congiunta delle parti contrattuali, finalizzata a distinguere concretamente il contratto di appalto dalla somministrazione di lavoro.

 

Apprendistato:

Tutte le aziende che assumono apprendisti possono richiedere all’Ente Bilaterale un parere di conformità che certifica la correttezza formale del contratto di apprendistato e l’assolvimento degli obblighi e degli adempimenti previsti dalla normativa vigente e dalla contrattazione collettiva.

 

Osservatori:

(Indagini Nazionali sui Fabbisogni Formativi). Per la costruzione di una Rete di Osservazione permanente, a livello nazionale, dei fabbisogni professionali e di competenze.

 

Salute e Sicurezza sul Lavoro (d.Lgs 81/08) L’Ente Bilaterale propone soluzioni, attraverso la raccolta di fondi, per quanto concerne la formazione obbligatoria di base nell’ambito della sicurezza sul lavoro.

Propone e garantisce il corretto svolgimento della formazione dei lavoratori tramite strutture altamente qualificate su tutto il territorio nazionale. È dotato di una propria piattaforma abilitata al rilascio degli attestati anche in modalità FAD.

 

Certificazione Dei Contratti

L’Ente Bilaterale certifica, attraverso una procedura concordata dalle Parti Sociali, che il CCNL applicato dall’azienda venga interamente ed integralmente accettato dal lavoratore. Questa procedura ha come obbiettivo quello di ridurre al minimo i contenziosi in materia di qualificazione del contratto di lavoro.

 

Sostegno alle Famiglie

Il servizio prevede sussidi alle famiglie di lavoratori dipendenti per le tipologie di seguito indicate:

• Rette asilo nido

• Tasse universitarie

• Acquisto testi scolastici

 

L’E.BI.L.P. fornisce gratuitamente assistenza e consulenza personalizzata alle imprese e ai professionisti iscritti nella definizione delle esigenze formative interne, elaborando un check-up che permetta di evidenziare le esigenze formative del personale dell’azienda.

 

• Contributo una tantum erogato ai lavoratori e datori di lavoro che hanno avuto o adottato un figlio.

• Tale sussidio è legato al bambino e pertanto viene erogato una sola volta anche se entrambi i genitori sono iscritti all’E.BI.L.P.. Per lo stesso principio, è possibile erogare più assegni per parti gemellari, derogando al massimale annuo previsto per ogni lavoratore per la totalità di servizi richiesti.

• La richiesta del servizio deve pervenire entro l’anno d’età del bambino o entro 12mesi dal certificato di adozione.

• Rimborso delle spese sostenute dai lavoratori o datori di lavoro per i propri figli per l’iscrizione annuale e per altre attività di tipo scolastico legate agli asili nido, alle scuole dell’infanzia o materne e alle scuole primarie. Oltre all’iscrizione annuale, possono essere rimborsati i costi per attività educative proposte dalla scuola durante l’orario scolastico quali, ad esempio, attività sportivo-educative, laboratori didattici, gite, musei, che comportino dei costi aggiuntivi a carico delle famiglie, rimborsati direttamente alla scuola.

• Non sono rimborsabili eventuali rate mensili.

• Rimborso delle spese sostenute dai lavoratori o datori di lavoro per l’acquisto di libri di testo dei figli per scuole elementari, medie inferiori e medie superiori.

• Il figlio o i figli per il quale/i si richiede il rimborso, deve/devono appartenere al nucleo familiare del richiedente, verificabile dallo stato di famiglia e deve/devono essere regolarmente iscritti a scuola.

• I libri rimborsabili sono solo quelli previsti dal piano di studi scolastico o richiesti espressamente per iscritto dal docente della scuola.

• Rimborso delle spese sostenute da lavoratori o datori di lavoro per l’acquisto lenti per occhiali o di protesi sanitarie (ortopediche, acustiche, odontotecniche, ecc.).

• Rimborso ai lavoratori e ai datori di lavoro iscritti, sull’acquisto di libri di ogni genere, anche in formato digitale per i-book e audiolibri, applicazioni per smart - phone o tablet e licenze di software.

• Rimborso ai lavoratori e ai datori di lavoro iscritti, degli abbonamenti per attività sportive quali palestra, nuoto, ippica, golf, ed altro.

• Rimborso ai lavoratori e ai datori di lavoro iscritti per servizi di accudimento e assistenza di figli minorenni, di figli o parenti di primo grado con lo scopo di migliorare la conciliazione tra i tempi di vita e i tempi di lavoro. In particolare posso essere rimborsati i seguenti servizi: baby-sitter; accompagnamento allo studio per figli con DSA/ ADHD (iper attività); assistenza domiciliare agli anziani; assistenza ai disabili; servizi di trasporto dei figli al di sotto dei 12 anni; servizi di trasporto per anziani o disabili per visite mediche o analisi ospedaliere o ambulatoriali; centri estivi; dopo scuola; campi scuola fino al compimento del 14° anno di età.

• Rimborso alle aziende iscritte dei costi per la realizzazione di un sito internet per azienda.

• Rimborso alle aziende iscritte dei costi di installazione di impianti di Wi-Fi che permettano ai propri clienti la connessione ad internet con un accesso gratuito per almeno un anno. Il servizio prevede il rimorso dei costi hardware di apparecchiature Wi-Fi quali modem o router, chiavette Wi-Fi USB e simili e i costi di installazione e configurazione di tali apparecchi.

 

COLLABORA CON NOI

Tutti i professionisti possono collaborare e/o promuovere ASSIMEA/F.I.S.A.P.I./E.BI.L.P. sia attraverso l’apertura di una Sede Territoriale, sia attraverso l’apertura di uno Sportello Bilaterale di Servizi nonché attraverso una attività meramente professionale di natura consulenziale.

 

In particolare, in materia di mercato del lavoro, i consulenti del lavoro possono collaborare con F.I.S.A.P.I./E.BI.L.P. per informare, formare i datori di lavoro sulla corretta applicazione dei CCNL, degli Enti Bilaterali, dei Fondi Interprofessionali, del Welfare aziendale, dell’Assistenza Sanitaria Integrativa al SSN e di tutte le altre politiche attive del lavoro oltre che di tutto ciò che riguarda l’organizzazione del mondo del lavoro.

 

IN SINTESI GLI STRUMENTI OPERATIVI SONO:

• riscossione diretta dei contributi sindacali sulle prestazioni pensionistiche;

• riscossione diretta dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti;

• riscossione diretta dei contributi associativi dovuti dai propri iscritti sulle prestazioni temporanee

 (naspi, mobilità ecc. ecc.);

• riscossione diretta dei contributi associativi sulle indennità di disoccupazione per i lavoratori agricoli;

• riscossione diretta contributo assistenza contrattuale;

• 0,30 % formazione professionale continua FONARCOM con la gestione diretta di corsi, docenze e coordinamenti;

• nomine conciliatori,

• convenzione tutela legale;

• inserimento nell’albo dei professionisti F.I.S.A.P.I./E.BI.L.P. per incarichi consulenziali.

 

Perchè aderire:

Sia il datore di lavoro che il lavoratore hanno dei vantaggi nello scegliere E.BI.L.P. In particolare, per quanto riguarda la sicurezza e la formazione, E.BI.L.P. mette il datore di lavoro in condizione di far partecipare i propi dipendenti a corsi di formazione in tema di sicurezza aziendale, senza alcun costo aggiuntivo.

I corsi vengono finanziati utilizzando i fondi accantonati in ebilp per mezzo dei versamenti effettuati dalle parti sociali.

 

L’Ente, inoltre, provvede a comunicare direttamente alle aziende il calendario dei corsi che periodicamente verranno organizzati.

Il lavoratore ha la possibilità di essere sempre formato ed aggiornato sulla sicurezza del proprio lavoro, potendo usufruire di corsi adatti alle mansioni che svolge, acquisendo, in questo modo, una maggiore professionalità e competenza.

In particolare i datori di lavoro con l’adesione E.BI.L.P hanno la possibilità di usufruire di una serie di servizi in maniera del tutto gratuita:

 

Apprendistato

• Formazione

• Conciliazioni

• Intermediazione dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro

 

Inoltre, le quote versate all’Ente hanno un importante sgravio fiscale sia per il datore di lavoro che per il lavoratore, essendo esse rispettivamente detraibili e deducibili.

L’adesione all’E.Bi.L.P. è interamente deducibile essendo una quota associativa (art99 del tuir art 3 comma 3) ed è prevista, dai ccnl in alternativa all’elemento distinto della retribuzione ossia al cosidetto edr il quale a differenza, appunto, della quota alla bilateralità rappresenta un vero e proprio costo per l’azienda in quanto incide su tutti gli elementi della retribuzione compreso il tfr.

Adesione Ente Bilaterale

• L’adesione ad E.BI.L.P. SETTORE LAVORATORI PRIVATI è pari ad euro 22,00 mensili, per 12 mensilità di cui 10 euro (6 euro a carico del datore di lavoro e 4 euro a carico del dipendente) sono destinati ai servizi offerti dall’Ente, mente i rimanenti 12 euro (interamente a carico del datore di lavoro) sono destinate alle prestazioni sanitarie integrative al SSN gestite dal FONDO SANITARIO.

 

• L’adesione ad E.BI.L.P. SETTORE STUDI PROFESSIONALI è pari ad euro 16,00 mensili per 12 mensilità di cui 4 euro (2 euro a carico del datore di lavoro e 2 euro a carico del dipendente) sono destinati ai servizi offerti dall’Ente, mente i rimanenti 12 euro (interamente a carico del datore di lavoro) sono destinate alle prestazioni sanitarie integrative al SSN gestite dal FONDO SANITARIO.

 

• Per entrambi i settori è previsto per il primo versamento, l’aggiunta dell’ una tantum pari ad euro20. Si fa presente che l’intera somma è deducibile e detraibile.

 

Modalità compilazione flusso uniemens

I datori di lavoro interessati compileranno il flusso uniemens nel seguente modo:

all’interno di , , , valorizzeranno l’elemento inserendo nell’elemento in corrispondenza di il valore “ebip” e in corrispondenza dell’elemento l’importo, a livello individuale, del versamento effettuato nel mod. F24 con il corrispondente codice.

L’elemento contiene l’attributo in corrispondenza del quale va indicato il mese di competenza del versamento effettuato con F24, espresso nella forma “aaaa-mm”.

 

Modalità compilazione f24

Nella sezione inps, nel campo “causale contributo”, inserire il codice ebip in corrispondenza, esclusivamente del campo “importi a debito versati”.

Inoltre nella stessa sezione:

Nel campo codice sede indicare il codice della sede INPS competente

Nel campo matricola inps/codice inps/ filiale azienda indicare la matricola INPS dell’azienda.

Nel campo periodo di riferimento, nella colonna “da mm/aaaa indicare il mese e il campo di competenza, nel formato mm/ aaaa; la colonna a “mm/aaaa” non deve essere valorizzata.

 

Contattaci

Ente Bilaterale