🗓 Aggiornamento del 24.05.2025
Assimea NEWS
Chi affitta appartamenti per brevi periodi deve prestare attenzione: la normativa distingue tra semplice locazione breve e vera e propria attività imprenditoriale. Ecco cosa cambia con i nuovi codici ATECO 2025, quando è obbligatorio aprire partita IVA, e quali sono le regole per non sbagliare.
Con la dichiarazione dei redditi 2025 è possibile detrarre le spese sostenute per l'assistenza a persone non autosufficienti, sia per sé che per i familiari, anche non a carico.
Dal 2025 entrano in vigore importanti novità per l'accesso al mediocredito imprenditoriale, lo strumento agevolato pensato per sostenere micro e piccole imprese nella fase di avvio, crescita o consolidamento.
Ogni condominio, prima o poi, si trova a dover affrontare lavori di manutenzione straordinaria, ristrutturazione o miglioramento energetico. Ma come finanziare questi interventi senza appesantire troppo le spese dei condomini?
Siamo lieti di annunciare che un emendamento promosso dalla nostra Confederazione sull'accreditamento delle strutture sanitarie convenzionate è diventato legge. L'emendamento è stato inserito nel DDL Concorrenza, approvato definitivamente dal Senato.
Nuove Opportunità nel Settore degli Investimenti: l’incontro con FARO Alternative Investments
Recentemente, abbiamo avuto il piacere di partecipare a un incontro con la comunità finanziaria di FARO Alternative Investments, un Fondo di Investimenti Alternativi che opera su scala globale con strategie diversificate.
Questo progetto innovativo è stato pensato per supportare gli investitori, italiani ed esteri, attraverso una gestione...
Il Premio Nazionale Mameli, organizzato dal Comitato Regionale ENAC Romagna con il patrocinio del Comune di Forlì, ha riunito personalità di spicco e autorità locali per celebrare il talento e la dedizione nei campi dell'arte, cultura e tradizione. Dopo Montecatini Terme e Roma, Forlì si è trasformata in palcoscenico di questa prestigiosa...
Nuovo Accordo tra ASSIMEA e Cofidi Progetto Italia: Un Sostegno Concreto per le Imprese Italiane
ASSIMEA, associazione italiana delle imprese, e Cofidi Progetto Italia, consorzio di garanzia fidi, hanno siglato un importante Accordo di Collaborazione e Protocollo di Intesa. Questo passo strategico rafforza il supporto alle PMI, artigiani, commercianti e agricoltori, offrendo accesso semplificato a linee di credito e strumenti finanziari...
Il Comune di Roma ha recentemente annunciato un'importante opportunità per le micro e piccole imprese a prevalente partecipazione femminile: il bando "Impresa Made in Roma al femminile". Questo progetto mira a sostenere l'imprenditorialità come strumento di sviluppo sociale ed economico, contribuendo così alla riqualificazione delle aree...